Salsomaggiore Terme

Tutte le Terme della Provincia di Parma

Salsomaggiore Terme sorge a circa trenta chilometri da Parma, in Emilia Romagna.
Nell’attuale palazzo dei Congressi, ovvero quel primo grande albergo che Ritz fece costruire a metà Ottocento, ogni anno, dal 1939, l’Italia sceglie la più bella: Miss Italia viene eletta proprio qui, in un luogo quanto mai pertinente al concetto di bellezza e cura del corpo.
Gli stabilimenti sono situati nel centro Salsomaggiore: le Terme Berzieri in piazzale Berzieri e le Terme Zoja in parco Mazzini.

Le acque salsobromoiodiche delle terme di Salsomaggiore erano già utilizzate in epoca pre-romana per l’estrazione del sale, ma fu sotto il ducato di Maria Luigia d’Austria che se ne comprese per la prima volta il valore curativo. Fu però Lorenzo Berzieri, il medico al quale è stato dedicato il principale stabilimento, a sperimentare scientificamente le proprietà terapeutiche di tali acque. Fu così che, dall’Ottocento in poi, la città venne assumendo sempre più i connotati di luogo di delizie per l’aristocrazia. E’ proprio grazie alle preziose fonti termali, infatti, che Salsomaggiore si è artisticamente arricchita sempre di più fino a diventare un vero gioiello dello stile liberty. Quelle di Salsomaggiore sono state, quindi, tra le prime stazioni termali in Europa ad affiancare alle cure mediche tradizionali le cure del corpo con le acque.

Usufruire dei servizi termali di Salsomaggiore significa anche apprezzare le bellezze del territorio circostante. Un territorio di eccellenza, dove il piacere della tavola diventa piacere di vivere, il piacere dell’arte diventa eleganza. Da qui si possono infatti raggiungere facilmente le bellissime città di Parma e Piacenza, nonché Busseto, patria natale di Giuseppe Verdi. Nei dintorni si trovano poi i suggestivi castelli del Ducato di Parma e Piacenza, immersi in quella che è definita la “food valley d’Italia”, famosa per il prosciutto, il Parmigiano Reggiano ed altri salumi. Salsomaggiore è anche una delle capitali dello shopping perché, oltre alle boutiques che ne affollano il centro elegante, a poca distanza (in particolare a Fidenza e a Fiorenzuola) si trovano gli outlet che propongono le migliori firme dell’italian style.

Tra i poli termali più famosi d’Europa, quello di Salsomaggiore offre l’occasione di dedicarsi alla cura del proprio corpo in ambienti ed atmosfere d’eccezione. Ne è un esempio lo stabilimento Berzieri, vero tempio del Decò, splendidamente decorato da Galileo Chini, uno dei massimi artisti liberty. Fitness, remise, estetica e cosmetica sono una prerogativa assoluta di questa stazione termale dove si praticano anche aromaterapia, cromoterapia, musicoterapia e ogni sorta di tecnica di rilassamento.

I pacchetti che vengono offerti a Salsomaggiore comprendono infatti fanghi e massaggi, maschere di bellezza e trattamenti anticellulite, sedute antistress e di bonificazione, oltre ovviamente ai classici bagni termali curativi. A completare il polo di Salsomaggiore (stabilimenti Berzieri e Zoja) ci sono le vicine terme di Tabiano che sfruttano le stesse acque. Già di per sé queste acque sono un unicum. Vengono da pozzi profondissimi come fossero un giacimento di petrolio. Sotto la pianura Padana, infatti, giace un mare fossile ed è per questo che le acque di Salsomaggiore sono salsobromoiodiche ipertoniche, una peculiarità che è un’esclusiva di questa stazione termale.

Gli stabilimenti termali Berzieri e Zoja sono attivi tutto l’anno e presentano i seguenti orari di apertura:
– Feriali: mattina, dalle 7.40 alle 12.50 pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30.
– Domeniche e festivi: mattina, dalle 7.40 alle 12.50.

All’interno dell’edificio Berzieri si trova il centro benessere. All’interno della struttura Zoja ci sono i reparti di cure tradizionali, il centro di idroterapia e di medicina estetica. Non è necessaria prenotazione, ma è necessaria l’autorizzazione alle cure mediante prescrizione medica.

Salsomaggiore Terme è facilmente raggiungibile da Milano (dista meno di 80 chilometri) e da Bologna (120 chilometri) con i treni superveloci che fermano a Parma (la città ducale dista da Salsomaggiore appena 30 chilometri).

Per informazioni
Azienda di Promozione Turistica
Piazzale Fellini, 3
43039 Salsomaggiore Terme PR
Tel +39 0524 582611
Fax: +39 0524 576987
E-mail: info@termedisalsomaggiore.it

Terme Italia powered by WordPress. Theme design by MGC business directory for the wordpress themes section.